Crea sito

Forum

Devi accedere per creare messaggi e topic.

Automazione irrigazione

Ciao a tutti,

volevo condividere con voi un mio progetto che realizzerò questo fine settimana; la centralina di irrigazione mi ha abbandonato ed ho preso l'occasione per domotizzare l'irrigazione.

Come hardware userò un sonoff Sv flashato tasmota, l'ho scelto perchè alimentabile da powerbank (nel pozzetto non ho corrente), rimuovendo le due resistenze a sinistra posso mettere in ingresso una pila da 9V per dare l'impulso alla valvola bistabile che durerà così un'eternità, costa poco.

Con la consolle di Tasmota ho programmato il tempo dell'impulso (mezzo secondo) e latitudine/longitudine per usare l'ora esatta dell'alba (sfizio personale).

Posso comandarlo con Alexa, da remoto con l'app Alexa e da locale con l'app Tasmota control (ben più veloce di Alexa)

Per ora le prove a banco hanno dato esito positivo e l'installazione definitiva è sempre più vicina.

Ora sorgono le domande:

A) posso collegare al sonoff una sonda umidità oppure usare qualche previsione meteo?

B)posso programmare con un unico timer due accensioni ad intervallo programmato? ( alle 06.00 accendi e dopo 5 min accendi ancora) questo perchè in caso di aggiunta della sonda ho la prima accensione per l'apertura ma non avrò la seconda accensione per la chiusura dell'acqua...

Grazie a tutti.