Crea sito

Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Home Assistant & Goole Home

Ed eccoci qua alla mia prima domanda.

Come dicevo in presentazione ho installato con successo (almeno questo!) Hassio su un raspbery pi3.

Quello che ho in mente è di riuscire a far comunicare il mio impianto elettrico attualmente presente sul mio smartspeaker Google Home con Hassio.

Le guide che ho trovato vanno tutte in direzione contraria (ovvero da Google Home a HA e non vice-versa) ma il mio intento è quello di creare automazioni che al verificarsi di una condizione in HA comandino in quale modo la domotica presente su Google Home.

Se poi esiste una possibilità di inserire ogni singola luce anche in HA allora sarei davvero a cavallo....al momento non ci sono riuscito 🙁

Detto questo mi congedo con un pensiero ad alta voce.

Da pochi mesi è uscito Homey, un Hub in grado di ospitare una miriade di marchi domotici senza smanettare troppo con codici obiettivamente complessi.

Perché dovrei continuare con HA?

Grazie mille Edoardo per questa opportunità.

Un caro saluto,

Alessandro

Ciao Alessandro!

Diciamo che la logica in questo tuo periodo è un poco controversa:

Le guide che ho trovato vanno tutte in direzione contraria (ovvero da Google Home a HA e non vice-versa) ma il mio intento è quello di creare automazioni che al verificarsi di una condizione in HA comandino in quale modo la domotica presente su Google Home.

La miglior soluzione è collegare tutti i tuoi dispositivi già controllabili da Google Home ad Home Assistant. Altrimenti non avresti vantaggio a sfruttare Home Assistant senza alcune entità integrate.

Quindi il primo passo è collegare luci ( e altro ) ad Home Assistant. Successivamente dovrai integrare Google Assistant in HA, espandendo il parco dispositivi connessi ad HA al tuo GH e poterli controllare con i comandi vocali. Qui trovi la guida: https://youtu.be/doGWstjzZ5k

Homey. Sinceramente, non sono perfettamente informato a riguardo. E' un ottimo progetto, con un prezzo di vendita non indifferente ma grandi potenzialità e compatibilità.

Non nascondo che mi piacerebbe tantissimo darci un'occhiata da vicino 👀. Sicuramente attrae un bacino d'utenza molto più ampio rispetto agli utenti che si cimentano nell'adottare sistemi "DIY" di gestione della domotica, come appunto Home Assistant e altri. Sta di fatto che questi sistemi, rientrando appunto nelle modalità DIY, permettono implementazioni ed integrazioni più personalizzabili e sotto controllo. Anche se d'altra parte Homey risparmia tutta la parte "noiosa" di setting dell'intero sistema.

Si potrebbe fare una bella riflessione sopra, magari anche un video... 😋

Edoardo Conti [email protected]

Ti ringrazio per la risposta Edoardo.

Quindi il primo passo è collegare luci ( e altro ) ad Home Assistant.

Il problema grande e'.....come? 🙂

Sono tutte censite in Google Home ma nessuna appare in HA.

Successivamente dovrai integrare Google Assistant in HA, espandendo il parco dispositivi connessi ad HA al tuo GH e poterli controllare con i comandi vocali. Qui trovi la guida: https://youtu.be/doGWstjzZ5k

Gia' seguita ed e'andato tutto ok, ma come detto in precedenza qua e' HA che comanda google Home e se non ho alcuna "entita'" a cosa serve?

Grazie per la pazienza,

Alessandro