Come Installare Profilo Colore alla tua camera Canon con EOS Utility!

Per iniziare ad aggiungere un Profilo Colore alla tua camera Canon avrai bisogno di:

  • DSLR Canon
  • Cavo da USB A  maschio a USB Mini B maschio
  • PC / Mac
  • EOS Utility 
  • Picture Style ( .pf2 o .pf3 )

 

STEP 1 – Download Picture Style

Il primo step prevede di scaricare il Profilo Colore, nel web puoi trovarne di diversi, sia a pagamento che gratu

iti. Se sei alla ricerca ti consiglio il mio video confronto dei migliori Profili Colore per DSLR gratis.

 

STEP 2 – Installazione EOS Utility

Per scaricare EOS Utility clicca qui. Dalla pagina web seleziona il modello della tua camera e il sistema operativo in uso, successivamente premi il bottone Download.

 

Avvia l’installazione e segui le istruzioni, nel video pubblicato nel canale YouTube puoi trovare i dettagli del processo. Una volta fatto ciò avrai tutto l’occorrente per applicare un profilo colore alla tua camera Canon!

 

STEP 3 – Installazione Profilo Colore su DSLR

Utilizza il cavetto citato in cima a questo articolo per connettere la tua Canon al Mac/PC.

Una volta che la macchina verrà riconosciuta correttamente si avvierà EOS Utility, clicca su “Remote Shooting”.Si aprirà un piccolo menù nella parte destra del desktop, assicurati che la modalità di scatto della fotocamera sia su Manuale e clicca “Register User Defined style”

Nel TAB “User Def. 1” clicca l’icona a destra a forma di folder e seleziona il profilo colore precedentemente scaricato.

 

Premi “OK” e se desideri modificare i valori di Nitidezza, Contrasto, Saturazione e Tonalità Colore clicca su “Detail set.”, soddisfatto delle impostazioni clicca in qualsiasi altra parte dello schermo per chiudere la finestra.

Per uscire, premi su “Main Window…” e poi su “Quit”.

 

Fine! Ti ricordo che puoi installare fino a 3 picture style custom. D’ora in poi sarai in grado di installare altri profili colore nella tua macchina Canon autonomamente, divertiti a trovare il tuo preferito, buona ricerca!

Non dimenticarti che puoi seguire il tutorial anche nel mio video pubblicato nel canale YouTube.

 

 

Pubblicato da Edoardo Conti

Edoardo Conti, studente di "Informatica Applicata" all'università di Urbino. Appassionato di Tecnologie come Stampa 3D, Domotica, Informatica, Video Making e altro condivide tramite i suoi canali le esperienze, opinioni e guide su tutto ciò che gira attorno a questi grandi temi.